UNA CICLOSTORICA PER SAN MARINO

La società Virtus Bike San Marino, in collaborazione con la Federazione Ciclistica Sammarinese, organizza la prima edizione della ciclostorica “La Titanica”, per promuovere, con sano spirito sportivo, la storia, la cultura e le tradizioni del territorio sammarinese.

Una ciclostorica è una manifestazione cicloturistica che rievoca il ciclismo di un tempo, fatta con biciclette e abbigliamento d’epoca. Una formula molto apprezzata tra gli amanti del pedale, nuova per San Marino, destinata agli appassionati della Repubblica e del circondario, ma con un respiro internazionale.

L’evento vuole ripercorrere i temi del ciclismo eroico, quello dei campioni intramontabili, come Coppi e Bartali, Guerra, Girardengo, Moser, Saronni e tanti altri.

Lo scopo è far conoscere le nostre strade, anche quelle meno battute dai percorsi turistici tradizionali, il nostro territorio, ricco di natura e storia, riconosciuto Patrimonio Unesco, i prodotti tipici e le nostre eccellenze enogastronomiche.

La Ciclostorica infatti, per la sua connotazione di cicloturistica “lenta” non competitiva, esalta la valorizzazione e la tutela del paesaggio, facendo apprezzare la bellezza di luoghi incontaminati, e apre la strada a un turismo alternativo che negli ultimi anni ha suscitato un fortissimo interesse.

La Virtus Bike ha maturato nel corso degli anni una notevole esperienza, partecipando con il gruppo de “I Titanici” a numerose edizioni delle più importanti ciclostoriche, quali la celebre Eroica di Gaiòle in Chianti e di Montalcino, L’intrepida di Anghiari, L’artica di Lonìgo, La Francescana di Foligno, l'Ardita di Arezzo, la Moserissima di Trento e molte altre.

La società ha così potuto tessere una rete di relazioni e contatti con i diversi organizzatori, ma soprattutto con le centinaia di appassionati che festosamente animano i borghi e le strade in queste vere e proprie celebrazioni della bicicletta d’altri tempi.