2 Settembre 1934: si corre la seconda edizione della “Titania”

In un articolo de "Il Popolo Sammarinese" del 16 Settembre 1934, la cronaca della 2a edizione della Corsa Ciclistica "Titania".

(...) la Domenica mattina del 2 Settembre, sotto l'imperversare del maltempo (...) abbiamo trovato facce immusonite per l'avversità della stagione, che pareva si fosse messa proprio sul serio, per frustare la volenterosa iniziativa degli organizzatori e l'entusiasmo sportivo degli appassionati. Attorno al Commissario della FCI, rag. cav. Ferruccio Berti, che nonostante il maltempo, ha voluto ugualmente venire da Bologna per presenziare alla gara, un gruppo di persone sta discutendo animatamente e si dubita anche seriamente di dover rimandare la Corsa; ma verso mezzogiorno un raggio di sole tronca ogni discussione e riaccende l'entusiasmo degli organizzatori e degli sportivi. La corsa si farà. 

La notizia sparsasi subito ha fatto accorrere a Porta S. Francesco un pubblico numeroso per assistere alla partenza del corridori. Questa viene data (...) alle 14,30 precise a un folto gruppo di partecipanti in parte sammarinesi e nella maggior parte convenuti dalle varie località della regione. Siamo desiderosi di vedere quello che faranno i nostri giovani ciclisti di fronte agli anziani ed esperti corridori di 3a categoria. 

Dopo la discesa raggiungiamo i concorrenti al piedi della salita.di “Ciribici”, brevissima, ma sufficiente per darci un'idea della disposizione dei migliori concorrenti. Superato questo primo strappo i corridori si gettano lungo la pericolosa discesa che conduce a Mercatino con velocità impressionante. Ad una svolta ci fermiamo bruscamente perché un concorrente è a terra dolorante. Con vivo rammarico riconosciamo Giuseppe Marchi, certamente uno del migliori sammarinesi. La caduta non provoca gravi conseguenze, comunque egli è costretto a ritirarsi per una forte contusione riportata alla spalla. 

Procediamo per la discesa e raggiungiamo Mercatino Conca, dove i corridori naturalmente sono già passati. Ci informiamo che il traguardo è stato vinto da Guiducci. Riprendiamo il gruppo poco prima di Osteria Nuova, ove transitiamo alle 15,05. La corsa procede monotona e si ravviva solo in vicinanza dei traguardi a premio. A Morciano giungiamo alle 15,15 ed il traguardo è vinto da Conti. A Cattolica vince Guiducci e a Riccione e a Rimini Marzari. I corridori procedono con lentezza, evidentemente risparmiandosi per il faticoso tratto finale. 

Poco prima di S. Arcangelo una bella fuga è tentata da Ricci, Savini, Marzari e Fantozzi, ma dopo un breve inseguimento da parte degli staccati condotti dal nostro Mularoni, I fuggitivi sono ripresi e la calma si ristabilisce. 

Giungiamo così al Torello alle 17,15 col gruppo al completo. Si inizia la difficile salita che ci porterà al traguardo. Alle prime asperità il gruppo subito si decompone e rimangono in testa solo 5 o 6 uomini. Notiamo con piacevole sorpresa il giovanissimo sammarinese Mularoni tenere testa brillantemente all'andatura degli avversari e solo dopo l' Acquaviva si staccherà leggermente, vittima del furioso inseguimento di Fantozzi, Savini e Conti per riprendere Pozzi che con un brillante scatto è fuggito, guadagnando un discreto vantaggio. Nei pressi del Ventoso, Pozzi è ripreso, mentre più indietro distaccato di appena un minuto un altro gruppetto insegue con lena. Fanno parte di esso Guiducci, Ricci, Marzari e il nostro Mularoni, che sale con meravigliosa facilità. 

Intanto i quattro del gruppo di testa si avvicinano al traguardo e nonostante i numerosi scatti di Fantozzi e Savini, i più poderosi in salita, nell'intento di staccare gli avversari, giungono insieme all'inizio del viale di arrivo. Savini riesce a piazzare il suo spunto veloce, battendo di poco Pozzi, mentre gli altri terminano lontano. Lo stradone di Porta S. Francesco è affollatissimo di pubblico entusiasta e plaudente. Poco dopo giunge Guiducci, indi un gruppetto formato da Ricci, Mularoni a Marzari. Il pubblico rivolge un caldo applauso al bravissimo concittadino Mularoni, che ha compiuto una gara bellissima classificandosi primo del sammarinesi. Via via giungono gli altri.

È doveroso rilevare la meritata affermazione di Savini di Lugo, il più attivo in pianura nel tentare qualche fuga, fortissimo in salita e assai veloce nella volata. Certamente la vittoria ha arriso al corridore più completo. Non molto da meno sono stati Pozzi, Conti e Fantozzi, suoi più diretti avversari. Notevole la gara di Guiducci di Montescudo. Del corridori sammarinesi per i quali temevamo il confronto col più esperti avversari, dobbiamo farne l'elogio in blocco, poichè essi non hanno davvero sfigurato e sono usciti con tutti gli onori dalla competizione.

Di Mularoni, l'alfiere del ciclismo sammarinese, abbiamo già detto. De Paoli, non in buona giornata, poteva forse fare di più, dopo la bella prova dell'anno scorso e dato gli ottimi mezzi atletici di cui dispone; comunque ha ben figurato. Monaldi è un ottimo elemento e si è comportato assai bene; così dicasi di Copioli, un giovane promettente che alla sua prima corsa ha fatto davvero miracoli; Ercolani e Malani hanno pure terminato bene la corsa. Peccato la caduta di Marchi, dal quale era logico sperare molto bene. 

Ci piace rilevare l'interessamento e l'entusiasmo sollevato nella popolazione da questa manifestazione sportiva, cosa che ci fa pensare all'opportunità di coltivare e sviluppare sempre più lo sport a San Marino, questa branca dell'attività di un popolo, certamente non ultima per la sua evoluzione fisica e morale.  (...)

Ecco l'ordine di arrivo : 1, Savini Giuseppe (F. G. Lugo) in ore 3,22 alle ore 17,52 alla media di Km/, 28.600- 2. Pozzi Ivo (Libertas Rimini) 3. Conti Edo (V. S. Reno Bologna) 4. Fantozzi Urbano (Aquilotti Ravenna) - 5. Guiducci Guerrino (Libertas Rimini) 6. Ricci Aurelio (id) 7. Marzart Paolo (F. G. Lugo) - 8. Melaroni Marino (U. S. Titania : San Marino), primo dei sammarinesi - 9, Rocchi Alberto (F. G. Pesaro) - 10. Fontemaggi Renato (Libertas Rimini) 11. De Santi Giannino (Alma Juventus Fano) 12. De Paoli Primo (U. S. Titania) 13. Cucchi Armando (Libertas Rimini) - 14. Monaldi Gino (U. S. Titania) 15.- Zampirini Angelo (Libertas Rimini) 16. Copioli Ezio (U. S. Titania) - 17. Biordi Vittorio (F. G. Perticara) - 18. Isola Alfiero (F. G. Lugo) 19. Viroli Augusto (Libertas Rimini) 20. Ercolani Giuseppe (U. S. Titania) - 21. Maiani Luigi (U. S. Titania). (...)

G. F.