REGOLAMENTO

LA TITANICA E’ ORGANIZZATA DALLA VIRTUSBIKE

IN COLLABORAZIONE CON LA 

FEDERAZIONE SAMMARINESE CICLISMO


N.B.: IL NUMERO IDENTIFICATIVO ASSEGNATO AD OGNI PARTECIPANTE NON RAPPRESENTA IN ALCUN MODO UNO STRUMENTO PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI, PER STABILIRE UN ORDINE DI ARRIVO, O STILARE ALCUN TIPO DI CLASSIFICA; ESSO INFATTI HA UNO SCOPO PURAMENTE RIEVOCATIVO E DI OGGETTO RICORDO LEGATO ALLA MANIFESTAZIONE.

Il presente regolamento è suscettibile di modifiche anche in ragione degli sviluppi della situazione epidemiologica e pertanto gli organizzatori si riservano di apportare modifiche anche in via meramente cautelativa/prudenziale.

ART. 1 - DATA E LUOGO

La terza edizione de “La Titanica” (d’ora in poi definita anche ciclostorica) si svolgerà domenica 16 giugno 2024 nella Repubblica di San Marino e nei Comuni di San Leo (RN) e Verucchio (RN).

ART. 2 - PERCORSI E PARTENZE

La Titanica è una manifestazione ciclistica non agonistica e non competitiva, di tipo rievocativo e prevede 3 percorsi:

Ogni partecipante ha la facoltà di scegliere il percorso a lui più adatto. La scelta deve essere indicata al momento dell’iscrizione. È comunque possibile cambiare il tipo di percorso fino al 1 giugno 2024 senza penalità alcuna, inviando una mail all’indirizzo info@latitanica.org. Tale facoltà può essere limitata o condizionata dall’organizzazione per ragioni tecniche e/o di sicurezza.

La partenza per tutti i percorsi è alle ore 8:15 di domenica 16 giugno 2024, da Piazza Grande a Borgo Maggiore (RSM), luogo in cui è previsto anche l’arrivo.

Tutti i percorsi prevedono passaggi su tratti di strade bianche, asfaltate e lastricate.

I percorsi saranno segnalati con frecce. Le planimetrie e le tracce GPS dei percorsi sono consultabili e scaricabili dal sito www.latitanica.org alla pagina percorsi.

ART. 3 - PARTECIPAZIONE E ASSICURAZIONE

La Titanica è aperta a tutti coloro che hanno compiuto 16 anni.

Per i partecipanti iscritti a società di ciclismo la tessera deve essere rilasciata dalla Federazione Ciclistica Italiana o dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I o Federazioni straniere riconosciute dall’U.C.I. o dalla Federazione Ciclistica Sammarinese, che garantiscono le prescritte coperture assicurative.

PER I NON TESSERATI: Per coloro che non abbiano Tessera Sportiva per il Ciclismo e per i ciclisti stranieri è possibile sottoscrivere una tessera giornaliera del costo di € 10. Il tesseramento va richiesto sul posto all’atto dell’iscrizione alla segreteria iscrizioni o ritiro pacco gara e regolarizza la posizione dell’atleta dal punto di vista assicurativo.

Non sono accettate iscrizioni di partecipanti squalificati dalle proprie federazioni o enti per doping o a qualsiasi altro titolo.

I minori di 18 anno, fino al 16° anno di età, oltre a presentare certificato medico agonistico e tesseramento, possono partecipare solo se autorizzati dai genitori o da chi ne esercita la patria potestà, compilando il modulo di autorizzazione per iscrizione minorenni che è disponibile sul sito www.latitanica.org, alla sezione modulistica.

ART. 4 – CERTIFICAZIONE MEDICA E SANITARIA

Per tutti i partecipanti è OBBLIGATORIO fornire al momento dell’iscrizione uno dei seguenti tipi di CERTIFICATO MEDICO in corso di validità a seconda del percorso scelto:

•CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO per chi partecipa al percorso TITANICO (lungo) e DONNA FELICISSIMA (medio)

•CERTIFICATO MEDICO NON AGONISTICO per chi partecipa al percorso corto

Sono ammessi solo certificati di idoneità alle seguenti discipline : CICLISMO

SENZA CERTIFICAZIONE MEDICA IDONEA, VALIDA AL MOMENTO DELLA MANIFESTAZIONE (18 giugno 2024), NON SARA’ POSSIBILE ESSERE AMMESSI, L’ISCRIZIONE VERRA’ ANNULLATA, CON CONSEGUENTE PERDITA DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE CHE NON SARA’ RIMBORSATA.

Il partecipante dichiara che i documenti da lui caricati sul sistema o inviati all'organizzazione sono veritieri e corrispondono agli originali in suo possesso.

ART. 5 - MODALITÀ E COSTI DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni saranno acquistabili direttamente on-line sul sito ENDU, alla sezione iscrizioni LA TITANICA. Le iscrizioni online si apriranno a partire da domenica 11 Febbraio 2024 fino ad esaurimento dei posti disponibili e si chiuderanno il 14 giugno  2024.

L’organizzazione raccomanda di utilizzare la procedura attraverso la piattaforma Endu, ma sarà comunque possibile iscriversi anche via mail, inviando la richiesta a iscrizioni@latitanica.org. Sarà cura dell’organizzazione comunicare la documentazione necessaria.

QUOTA DI ISCRIZIONE

---------------------------

OFFERTE SPECIALI

Ai soci GIDE (Giro d'Italia d'Epoca) è riservato uno sconto di 5,00

I gruppi sportivi di 8 o più partecipanti possono beneficiare di una quota gratuita.

Per ricevere il CODICE SCONTO da utilizzare in fase di iscrizione inviare una mail a info@latitanica.org.  
Le due offerte non sono cumulabili.

---------------------------

La quota d’iscrizione comprende:

Sarà possibile richiedere la verifica dei propri dati e la regolarità dell’iscrizione, oltre che sul sito ENDU, inviando un messaggio alla mail info@latitanica.org


ART. 6 - BICICLETTE E ABBIGLIAMENTO

La Titanica è una manifestazione per biciclette da corsa su strada storiche o bici stile vintage. Si intendono tutte le bici da corsa su strada costruite fino al 1987 incluso, sia con cambio che senza cambio, quali quelle costruite alla fine del 1800 o all’inizio del 1900. Le biciclette devono essere in linea con le seguenti indicazioni:

È consentita la partecipazione anche con bici di altro tipo purché d’epoca, come bici di servizio, da postino, da lavoro in genere, da passeggio, ecc…

Su richiesta degli interessati, potranno essere concesse deroghe sul tipo di bicicletta per i partecipanti portatori di handicap motori o sensoriali.

La ciclostorica è dedicata a ciclisti con abbigliamento da bicicletta d’epoca o di ispirazione storica, ovvero maglie e calzoncini di lana, evitando di mettere in vista indumenti con materiali tecnici di recente manifattura. La direzione si riserva di non ammettere alla partenza ciclisti con indumenti ritenuti “non consoni”. 

ART. 7 - RISPETTO DEL CODICE DELLA STRADA

LA TITANICA è una PASSEGGIATA IN LIBERA ESCURSIONE su strade asfaltate e strade bianche.

Tutto il percorso sarà sempre aperto al traffico con l’obbligo per tutti i partecipanti di rispettare le norme comportamentali del Codice della Strada. Si evidenzia che LE INTERSEZIONI NON SONO CONTROLLATE ed è necessario rispettare tutta la segnaletica e normativa vigente. E’ inoltre obbligatorio portare con sé un kit per le riparazioni dei guasti e per le forature.

È fortemente raccomandato l’utilizzo del casco di sicurezza omologato.

Durante la manifestazione i ciclisti non regolarmente iscritti non possono inserirsi nei gruppi.

Gli Organizzatori non sono responsabili per eventuali danni a terzi, persone e/o cose.

ART. 8 - VALIDITÀ DELL’ISCRIZIONE

L’iscrizione si potrà ritenere regolarmente valida solo dopo aver concluso la procedura elettronica di iscrizione con conseguente accredito elettronico dell’importo a favore dell’organizzatore, invio del certificato medico e della documentazione di appartenenza alle organizzazioni sportive riconosciute e la verifica positiva da parte dell’Organizzazione della validità degli stessi.

L’organizzazione potrà, in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio, senza obbligo di ulteriore motivazione, decidere se accettare o meno l’iscrizione di chiunque.

Non sono ammesse sostituzioni di iscritti.

Se un iscritto fosse impossibilitato a partecipare alla manifestazione deve comunicarlo tassativamente via e-mail (iscrizioni@latitanica.org) entro la mezzanotte del 31 maggio 2024 mantenendo così valida l’intera quota per l’edizione 2025.

Nell’email indicare nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail, data di invio dell’iscrizione, copia della ricevuta del pagamento della quota di iscrizione e motivo della disdetta.

Nei casi riconosciuti dall’organizzazione la sola quota di partecipazione sarà considerata valida per l’iscrizione all’edizione dell’anno successivo previo il pagamento di un diritto di segreteria pari ad € 5,00. L’iscrizione tenuta valida per l’anno successivo è nominale e non cedibile a terzi e varrà solo per l’anno successivo alla rinuncia. In caso di ulteriore mancata partecipazione la quota verrà considerata persa.

ART. 9 - RITIRO BUSTA TECNICA E PACCO RICORDO

A Borgo Maggiore, in piazza Grande verranno distribuiti i pacchi ricordo con i numeri di partecipazione prima della manifestazione secondo i seguenti orari:

Per il ritiro della BUSTA TECNICA e del PACCO RICORDO sarà necessario presentare:

ART. 10 - ORARIO MASSIMO, CHIUSURA DEI PERCORSI, ASSISTENZA

L’orario massimo per completare il percorso TITANICO (lungo) e il percorso DONNA FELICISSIMA (medio) è fissato per le ore 15:30.

L’orario massimo per completare il percorso dell’ARENGO (corto) è fissato per le ore 12:30.

E’ prevista assistenza sanitaria con un S.O.S. telefonando al numero di emergenza fornito o con S.O.S medico per le emergenze 118.

Non è prevista assistenza meccanica, salvo contattando il mezzo “scopa” al numero fornito.

ART. 11 - RISTORI E ARRIVO DEI PERCORSI

Nel percorso TITANICO sono previsti tre di punti di ristoro e approvvigionamento:

Nel percorso ARENGO è previsto un punto di ristoro e approvvigionamento.

I dettagli relativi ai punti di ristoro e approvvigionamento saranno pubblicati sul sito internet www.latitanica.org

L’arrivo per entrambi percorsi è Piazza Grande di Borgo Maggiore San Marino.

ART. 12 - TIMBRI DI CONTROLLO

I timbri di controllo sono l’unica prova del percorso effettuato. Saranno apposti sul Road Book alla partenza, lungo il percorso e all’arrivo. Il Road Book sarà unico per tutti i percorsi.

ART. 13 - RECLAMI

Eventuali reclami dovranno pervenire all’organizzazione esclusivamente tramite l’email info@latitanica.org entro i 10 giorni successivi al giorno della manifestazione.

ART. 14 - INFORMAZIONI

L’evento è organizzato dalla Virtusbike in collaborazione con la  Federazione Sammarinese Ciclismo.

Per informazioni: 

ART. 15 - GESTIONE E REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO ED IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19

Se necessario, durante tutte le fasi che costituiscono la manifestazione (moduli, ritiri pacchi gara, stazionamento in griglie di partenza e arrivo, ciclopedalata, momenti conviviali e di ristoro, docce ecc…) verranno applicati i regolamenti e protocolli imposti dalle Istituzioni ed Organismi competenti applicati in base alla situazione pandemica legati al territorio il giorno dell’evento. 

Tali regolamenti e protocolli saranno costantemente aggiornati sul sito www.latitanica.org

ART. 16 - ANNULLAMENTO O SPOSTAMENTO DATA DELLA MANIFESTAZIONE

Se, per cause di forza maggiore, la manifestazione non dovesse svolgersi l’importo versato al momento dell’iscrizione non sarà rimborsato, ma la quota di partecipazione sarà considerata valida in caso di richiesta di iscrizione all’edizione successiva.

ART. 17 - VARIAZIONI

L’organizzazione si riserva in qualsiasi momento la facoltà di apportare variazioni al regolamento. Il sito internet www.latitanica.org è l’unico organo ufficiale d’informazione della manifestazione. Pertanto tutte le comunicazioni ufficiali saranno rese note solo tramite esso.

ART. 18 - APPROVAZIONE, CONSENSO, AUTORIZZAZIONE, PRIVACY, ETC.

Chiedendo di partecipare a LA TITANICA in uno qualsiasi dei modi previsti dal presente regolamento, ogni partecipante dal momento dell’iscrizione:

Dichiara di avere letto e approvato il presente Regolamento e di accettarne ogni sua parte;

Si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione;

Dichiara di essere in buone condizioni fisiche e di aver consegnato all’organizzazione un certificato medico valido e veritiero dopo essersi sottoposto a visita medica attitudinale per la pratica ciclistica agonistica o cicloturistica, fornendo all’organizzazione la più ampia manleva per ogni danno che dovesse subire in conseguenza della sua partecipazione alla manifestazione;

L’organizzazione declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa.

ART. 19 - TRATTAMENTO E REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La partecipazione all’Evento comporta il trattamento dei dati personali dei partecipanti per le finalità e con le modalità descritte nell’Informativa Privacy dell’Organizzatore sul sito www.latitanica.org 

Titolare del trattamento è l’Organizzatore.

Iscrivendosi all’Evento, il partecipante conferma di aver letto e compreso l’Informativa Privacy dell’Organizzatore e la liberatoria per minori. 

RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

Le modalità di svolgimento dell’Evento prevedono la realizzazione di riprese video-fotografiche allo scopo di documentare la manifestazione; tra i servizi connessi all’iscrizione all’Evento, l’Organizzatore potrà offrire inoltre la possibilità a tutti i partecipanti di acquistare le foto e i video dell’Evento in cui è presente la loro immagine

Le riprese video-fotografiche interesseranno indifferentemente tutti i partecipanti e saranno pubblicate e messe a disposizione sulla piattaforma ENDU (siti e applicazioni) di Engagigo srl, per consentirne la visione, l’acquisto (se previsto) e la condivisione da parte dei partecipanti e dei soggetti da questi autorizzati.

Il partecipante prende atto e accetta che, in considerazione della natura pubblica dell’Evento, dell’oggetto dei servizi di diffusione e commercializzazione delle riprese video-fotografiche dell’Evento nonché dell’impossibilità di limitare selettivamente le riprese video-fotografiche, iscrivendosi a partecipare all’Evento autorizza la ripresa e l’utilizzo della propria immagine con le modalità e per le finalità indicate nel presente Regolamento, nonché nella Liberatoria e nell’Informativa Privacy.

Concede agli organizzatori il più ampio consenso all’uso, nei modi consentiti dalle leggi, anche a fini di lucro, di ogni sua immagine video o fotografica ripresa nei giorni della manifestazione, fornendo all’organizzazione facoltà di cessione a terzi di tali immagini.

La suddetta autorizzazione all’utilizzo della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari realizzati su tutti i supporti. L’organizzazione potrà, inoltre, cedere a terzi e ai propri partner istituzionali e commerciali, i diritti di utilizzazione previsti nel presente accordo.