La Titanica presentata in conferenza stampa

Già circa cento gli iscritti alla cicloturistica su bici d'epoca, in programma a San Marino domenica 26 giugno

La prima edizione de La Titanica, la prima Ciclostorica della Repubblica di San Marino che si svolgerà domenica 26 giugno, è stata illustrata questa mattina durante l’incontro che ha avuto luogo nella Casa del Castello di Borgo Maggiore.Sono intervenuti il Segretario di Stato per lo Sport, Teodoro Lonfernini, e il Segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati, i Capitani di Castello di Borgo Maggiore, Barbara Bollini e di Acquaviva Enzo Semprini, .


L’evento, organizzato dal gruppo ciclistico Virtusbike in collaborazione con la Federazione Sammarinese Ciclismo, è una manifestazione non competitiva fatta con biciclette e abbigliamento d’epoca, per ripercorrere i temi del ciclismo di un tempo. Le strade del Titano sono dunque pronte ad accogliere decine e decine di appassionati e a svelare i propri tesori culturali, gastronomici e naturalistici. La Ciclostorica infatti, per la sua connotazione di cicloturistica “lenta” non competitiva, esalta la valorizzazione e la tutela del paesaggio, facendo apprezzare la bellezza di luoghi incontaminati, e apre la strada a un turismo alternativo che negli ultimi anni ha suscitato un fortissimo interesse.


Tre i percorsi proposti, tutti con partenza e arrivo dalla Piazza Grande di Borgo Maggiore. l’itinerario, che coinvolge anche i comuni limitrofi di San Leo e Verucchio, si snoda nel cuore del centro storico di San Marino, riconosciuto Patrimonio Unesco, e poi sulle colline tra le rocce del Titano e l’azzurro dell’Adriatico; e ancora su strade bianche di campagna e sul percorso della vecchia ferrovia, con diversi passaggi all’interno delle suggestive gallerie.


Ma la Titanica è anche l’occasione per scoprire le bontà del territorio,con la possibilità per i ciclisti d’altri tempi di gustare nei diversi punti di ristoro una grande varietà di specialità locali, dalle squisitezze del Consorzio Terra di San Marino ai prodotti della Cantina San Marino, ai sapori tipici della tradizione romagnola.

“Un evento come La Titanica si sposa perfettamente con la nostra idea di turismo. - ha dichiarato il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati - E’ una iniziativa che racchiude in sè l’essenza della competizione sportiva, ma che soprattutto si spinge verso il mondo delle rievocazioni storiche e che non esito a definire una 1000 miglia su 2 ruote. Agli organizzatori, alla Federazione Sammarinese Ciclismo e alla Virtus Bike auguro proprio di ottenere lo stesso storico successo della 1000 miglia! Nella mia veste di Segretario di Stato per il Turismo voglio porgere il mio più sentito benvenuto a tutti i partecipanti certi che, nella foga della gara, sapranno comunque apprezzare il territorio lungo il quale si snoda il percorso, un territorio unico nel suo genere”.

Teodoro Lonfernini (Segretario di Stato per lo Sport): “Gli eventi come la Titanica confermano il valore inestimabile del binomio sport/turismo per un territorio come il nostro. Un territorio meraviglioso dove la passione per le due ruote, siano esse a motore o a pedali, si respira quotidianamente. Le nostre strade sono da sempre teatro di sfide epiche e di competizioni storiche, dal Giro d’Italia alle gare amatoriali ma sempre con la grande passione per la bicicletta che contraddistingue questo territorio. Il lavoro delle Federazioni e delle Associazioni sportive, che ringrazio, ancora una volta si conferma determinante per l’ideazione e l’organizzazione di un evento che, non ho dubbi, si rivelerà un successo!”


Il Capitano di Castello di Borgo Maggiore, Barbara Bollini ha riferito di aver accolto da subito con entusiasmo il progetto “innanzitutto perché credo nei valori dello sport - ha detto. Abbiamo garantito il nostro supporto in tutte le fasi dell’organizzazione e siamo molto lieti che La Titanica coinvolga il nostro Castello.”. Il Centro Storico di Borgo infatti sarà il fulcro della manifestazione, con la partenza e l’arrivo di tutti i percorsi.


“Sono orgoglioso che l’idea di questa bella iniziativa sia partita dalla VirtusBike - ha dichiarato con un pizzico di emozione Enzo Semprini, Capitano di Castello di Acquaviva - L’Associazione infatti ha la sua sede proprio nella nostra Casa del Castello e anche per questo abbiamo aderito con piacere alla loro proposta”.


Andrea Ugolini, Presidente della Virtusbike, ha ricordato come l’idea sia nata dall’idea di un gruppo di appassionati, che nella vita svolge tutt’altro mestiere, spinti solo dal comune amore per la bicicletta. “Abbiamo però partecipato a molte ciclostoriche - ha detto - e abbiamo visto quanto interesse sono in grado di muovere. Ci siamo resi conto -ha proseguito- di quale potenziale San Marino avrebbe potuto esprimere in un evento del genere. Grazie al fondamentale sostegno della Federazione, delle Istituzioni e dei nostri Sponsor - ha concluso - domenica potremo celebrare la prima edizione di quella che speriamo possa diventare nei prossimi anni una vera e propria festa della bicicletta”.


“Siamo molto felici che le associazioni nostre affiliate prendano questo genere di iniziative - ha dichiarato il Presidente della FSC, Valter Baldisserra, perché la Federazione è sempre disponibile a sostenere nuovi progetti. Abbiamo messo volentieri a disposizione la nostra esperienza per il buon esito della manifestazione, che crediamo sia la miglior pubblicità per le prossime edizioni”.


La manifestazione gode del patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo, della Segreteria di Stato per lo Sport, della Segreteria di Stato per il Territorio, della Segreteria di Stato per la Cultura; della Giunte di Castello di Borgo Maggiore e Acquaviva e delle Amministrazioni Comunali di San Leo e Verucchio.


Le iscrizioni online resteranno aperte fino a Venerdì 24 giugno. Le iscrizioni sul campo saranno possibili solo per ciclisti tesserati. Tutte le informazioni sul sito www.latitanica.org o all’indirizzo e-mail info@latitanica.org