LA STORIA

La Titanica: ricordando il Giro a San Marino

Una storia, quella che lega il Giro d’Italia a San Marino, che continua da oltre settant’anni e che merita una degna celebrazione.

1932-2022: Dalla Titania a La Titanica

Dagli scaffali della Biblioteca di Stato di San Marino spunta una preziosa testimonianza di quella che possiamo considerare la nobile antenata de La Titanica.

L'Arengo, il percorso dedicato alla libertà

Il 25 marzo a San Marino si celebra L'Arengo, per ricordare la fine dell'oligarchia e l'inizio della democrazia moderna. La Titanica gli dedica il percorso breve

1979: Saronni conquista il Titano

Quel 25 maggio 1979, Giuseppe Saronni, che corre per la Scic, compie il primo capolavoro di una carriera inimitabile. In un giro caratterizzato delle tappe contro il tempo (ben quattro, più il prologo), l'astro nascente Saronni lascia Moser a 1’24” sui 28 chilometri della cronoscalata di San Marino

Il Pirata: dal Titano agli Champs-Élysées

Marco Pantani al Giro 1998 non partiva certo favorito, troppe le tappe a cronometro che stuzzicavano lo specialista svizzero Alex Zülle. Eppure, chilometro dopo chilometro, il Pirata cominciò a carburare proprio a San Marino, sulle strade del La Titanica.